top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Patruno

COSA MI HA SPINTO A PERDERE 13 KILI ?


Carissime lettrici e lettori, in questo nuovo post vorrei raccontarvi tramite la mia esperienza personale un percorso che in molti tentano o si trovano ad intraprendere: un cambio radicale dello stile di vita finalizzato al ritrovamento del proprio peso forma.


Ognuno di noi, nel corso della propria vita, si ritrova ad affrontare momenti particolarmente difficili e stressanti e lo fa nei modi più disparati .


Io, personalmente, ho canalizzato le mie ansie e insicurezze nel cibo, trovando spesso conforto e soddisfazione .

È stato un attimo perdere il controllo del mio peso ideale, fatto che ha suscitato in me sfiducia e frustrazione.

Accumulavo kili e assistevo al repentino cambiamento del mio corpo senza riuscire a smettere di mangiare .

Seppur agli occhi dei molti, il mio peso non sembrasse rappresentare un problema, per me diventava complicato scegliere o acquistare un semplice paio di jeans.

Cercavo abiti che camuffassero in qualche modo la mia fisicità che piano piano iniziavo a detestare.


Ricordo ancora il giorno in cui decisi di pesarmi, 27 novembre 2018 : 63 kg !

Per una ragazza come me, che difficilmente superava i 55 Kg, arrivare a pesarne 13 in più del mio peso forma, fu destabilizzante.


A quel punto presi coscienza di quanto non mi piaceva e chiesi supporto a mio padre, sempre pragmatico e disponibile ad aiutarmi nel modo più corretto, privo di giudizi e critiche.


Da un giorno all'altro decisi di cambiare radicalmente il mio regime alimentare inserendo quasi esclusivamente alimenti sani, bilanciandoli nelle giuste quantità ma senza togliermi il piacere di mangiare.


Mi spiego meglio, i miei piatti erano sostanziosi e appagavano il mio senso di fame così da non ricorrere a pasti fuori orario e arrivare a cena col giusto appetito per chiudere la giornata nel modo più leggero possibile.

I primi giorni risultarono difficili, ma con il passare del tempo mi abituai a questo nuovo stile di vita e imparai anche a "sgarrare" nel modo giusto.


Non crediate che il mio percorso sia durato "un mese" come promettono tante diete last minute che si trovano su internet, è durato ben 8 mesi al termine dei quali avevo raggiunto il mio scopo : pesare 50 kili ; Una volta ottenuto il mio peso ideale capii che non era finita lì perché ci sarebbe stata la parte più temuta di tutte : il MANTENIMENTO .


Eh già, molte persone credono che una volta conquistato il proprio traguardo si possa tornare a mangiare ciò che si desidera, ma cari amici purtroppo non è la soluzione corretta, per quello io consiglio di impiegare un po' più di tempo nel percorso della perdita di peso, così da convertire la dieta nel vostro nuovo stile di vita facendo si che il proprio corpo si abitui a questo cambiamento e non la concepisca come una "costrizione" ( cosa che purtroppo accade nella maggior parte dei casi) .



Mi piacerebbe approfondire questo argomento perché so che suscita l'interesse di molte persone e lo farò sicuramente con nuovi post sul mio Blog.

Vi racconterò molte altre vicende e situazioni che ho vissuto durante quegli 8 mesi, dandovi nei limiti del possibile qualche consiglio, perché le diete, se fatte male, possono risultare dannose per la nostra salute psicofisica.


PRIMA DOPO


Tenetevi aggiornati iscrivendovi alla pagina per scoprire piccoli segreti, regole e ricette per mangiare sano e condurre uno stile di vita più equilibrato.


Lascia un cuoricino o un commento qua in basso . Contattami per eventuali suggerimenti o domande, vi risponderò il più presto possibile .


Baci Baci .... Patruno Martina


gif


STRIKE !!!!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page